Com’è nato il nostro luppoleto?

L’idea di creare un luppoleto aziendale nasce con l’ambizione di coltivare all’interno della nostra azienda tutte le materie prime necessarie alla produzione della birra. Dal 2016 abbiamo progettato l’avviamento di una sperimentazione in tal senso in collaborazione con l’Università della Tuscia (VT), che ci ha seguito passo passo fino al 2018, anno in cui siamo finalmente riusciti a realizzare la struttura e a piantare le prime due varietà di luppoli americani (Chinook e Cascade). I primi fiori di luppolo sono stati raccolti a settembre e sono stati utilizzati per produrre la prima fresh hop IPA della storia di Birra del Parco. La soddisfazione più grande è stata sentire il profumo del luppolo sprigionarsi in tutto il birrificio durante la produzione.
Nel 2019 abbiamo aggiunto un’ulteriore varietà di origine tedesca (Hallertauer Magnum) al nostro luppoleto aumentando l’area coltivata. Nel 2021 sono finalmente arrivate anche le piante di Sorachi Ace.

Il nostro piccolo centro di trasformazione ci basta per essiccare e conservare tutto il luppolo raccolto per poi utilizzarlo all’interno del nostro birrificio.

La nostra birra 100% italiana

Il nostro sogno è sempre stato quello di realizzare una birra agricola caratterizzata da materie prime della nostra terra, coltivate direttamente all’interno della nostra azienda. Un prodotto di qualità a KM0, 100% made in Italy. Grazie alla collaborazione con consulenti ed esperti del settore nel 2018 abbiamo effettuato con successo il primo raccolto. In questi anni siamo riusciti ad aumentare la produzione quanto basta per produrre internamente una Linea Riserva – 100% italiana composta da due birre: la IPA del Parco e la PILS del Parco.

Non solo birre, ma il territorio stesso.

PILS del Parco e IPA del Parco sono birre agricole uniche, prodotte utilizzando esclusivamente materie prime 100% italiane coltivate nei nostri campi.
Il numero di bottiglie che la nostra cantina riesce a produrre è estremamente limitato e dipende in modo diretto dalla bontà di madre natura.
Ogni etichetta riporta orgogliosamente l’anno della raccolta e le varietà di luppolo utilizzate nella ricetta.
La Linea Riserva è la sintesi perfetta di anni di ricerca e perfezionamento tanto nella relazione delle migliori materie prime, quanto nel trovare il giusto equilibrio nella birrificazione.